E' ll secondo anno che partecipiamo a questa manifestazione.

Il responsabile di tali gare è il prof. Ventura  Gaetano (dip. Matematica e Fisica).

Quest'anno le selezioni sono state divise per età e dedicate agli studenti dei primi tre anni:

categoria Junior (1° anno)

categoria Senior (2° e 3° anno)

Sono 22 gli alunni (di cui 8 studenti della categoria Junior) che hanno sostenuto la gara il 2 dicembre 2016 studiando in modo autonomo argomenti suggeriti dal docente.

Gli organizzatori nazionali, confrontando i risultati ottenuti tra gli alunni delle scuole partecipanti, hanno ammesso alla selezione provinciale 5 studenti: uno studente della categoria Junior e 4 studenti della categoria Senior.

Si stanno svolgendo delle lezioni di approfondimento (4/5 incontri), curate dal prof. Ventura, in vista delle selezioni provinciali.

Risultati notevoli:

Jacopo Guoyi Chen ha vinto sia la medaglia d'oro alla finale a Milano che la medaglia d'oro alle Olimpiadi Mondiali di Astronomia (miglior successo dell'Italia).