Da alcuni anni partecipiamo con gli alunni del triennio alla selezione delle Olimpiadi di Fisica.

Responsabile  di tali gare è la prof.ssa Patricia Amadeo (dip. Matematica e Fisica).

Quest'anno si sono svolte presso il Liceo le selezioni di Istituto alle quali hanno partecipato 25 alunni. I migliori parteciperanno alle selezioni regionali, confrontando il punteggio tra le varie scuole. Per i risultati ottenuti quest'anno cinque alunni (oltre a Jacopo Guoyi Chen che accede di diritto) parteciperanno alle selezioni provinciali.

Le Olimpiadi Italiane della fisica sono articolate nelle fasi seguenti:

• Gara di Istituto (o Gara di Primo Livello) si è svolta il giovedì 15 dicembre 2016

• Gara Locale (o Gara di Secondo Livello) si svolge il 16 febbraio 2017 a Roma

• Gara Nazionale di Fisica si svolge il 19-22 aprile 2017 a Senigallia, alla quale partecipano gli atleti che primeggiano nella classifica generale (i 35 vincitori delle sedi locali, i 15 studenti di terza e di quarta meglio classificati ed i rimanenti migliori fino ad completare il numero fissato): qui si decidono i dieci vincitori delle OLI-Fis di quell'anno: affronteranno problemi e prove sperimentali.

La scuola partecipa anche alle gare di Anacleto che si svolgono a fine Aprile e sono rivolte sia a biennio che al triennio e consistono in una prova pratica (laboratorio) e una prova teorica.

Risultati notevoli:

Jacopo Guoyi Chen è medaglia d'oro (finale a Senigallia) sia nel 2016 che nel 2017 (miglior prova sperimentale e miglior prova teorica) !!!